CercoTartufo.it Sponsor principale

CercoTartufo.it
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Primi passi
 Ti avvicini adesso a questo mondo?
 Qualche consiglio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

max87
Nuovo Utente


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: torino


5 Messaggi

Inserito il - 18/05/2014 : 22:01:09  Mostra Profilo Invia a max87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, avrei bisogno di CONSIGLI/AIUTO!!
E' gia un pò che alleno la mia cucciola e fin qui tutto bene...risponde ai comandi, raspa e trova le biglie..le riporta!
Peccato che quando usciamo a cerca....non risponde a nessuno di questi comandi..a parte al "cerca" (inizia ad annusare un po ma poi si distrae di nuovo)!!
COSA POSSO FARE?

ninnico
Utente Medio



Regione: Lazio


115 Messaggi

Inserito il - 19/05/2014 : 10:16:26  Mostra Profilo Invia a ninnico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nn dirlo a me... PREMETTO che ho una scarsa esperienza e quella che ho fatto è tutta da autodidatta. Ancora oggi dopo 4 anni il suo primo interesse una volta entrata nel bosco è cercare qualsiasi cosa si muova... un tartufaio che lo fa per mestiere l'avrebbe regalata, ma io le voglio bene e cerco di riportarla all'ordine. Credo, osservando la mia, che in ambiente familiare il cane nn abbia distrazione perchè conosce tutto di quell'ambiente, per questo il passaggio alla ceca nel bosco è il momento più delicato. io all'inizio la richiamavo spesso all'ordine, ma sortivo solo l'effetto di spaventarla e renderla insicura. oggi vedo che se ci sono i tartufi maturi li cerca e li cava tranquillamente, ma se si tratta di mettere naso a terra e lavorare nn lo fa neanche dietro incitamento alla cerca. questa cosa mi fa innervosire e se entro mezzora nn cava nulla in tartufaia, la rimetto a guinzaglio e la porto via. il consiglio che posso darti è portarla con un tartufaio e il suo cane esperto, una volta individuato il tartufo, blocca il suo cane e ci mandi la tua a terminare l'opera... mi raccomando una volta termitata la cavata, tanti complimenti e ricompensa. nn so se sono stato utile ma porta Pazienza... un saluto
Fabio
Torna all'inizio della Pagina

alex
Utente Medio


Regione: Lazio
Città: Rieti


413 Messaggi

Inserito il - 19/05/2014 : 21:06:55  Mostra Profilo Invia a alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e' normalissimo c,
he si distraggano ma se ha l'imput poi con il tempo migliorera'
Torna all'inizio della Pagina

Matteo870
Utente Medio


Regione: Lazio
Città: rieti


134 Messaggi

Inserito il - 19/05/2014 : 21:13:22  Mostra Profilo Invia a Matteo870 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alex tu che ai esperienza secondo te un cane quando si capisce se è adatto oppure no alla cerca...dicono cheni maschi ci voglionondai 2 ai 3 anni le.femmine circa la metà. ..la tua opinione? ?

Matteo Nobili
Torna all'inizio della Pagina

alex
Utente Medio


Regione: Lazio
Città: Rieti


413 Messaggi

Inserito il - 20/05/2014 : 21:48:01  Mostra Profilo Invia a alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nii.
Diciamo che per formare un cane ci voglio dai 4 ai 5 anni,
pui comincerai ad avere buoni risultati.
Un cucciolo che sicuramente ha buone doti a 4 mesi gia' ha una buona predisposizione, Comunque:
fondamentalmente dipende dall'addestramento - quantita' e tipo di uscite,
soddisfazione del premio ,rapporto cane conduttore.....
ecc ecc.
Dai maschi se riesci ed hai pazienza, le prestazioni saranno sicuramente a parita' di razza
maggiori, come resistenza e cerca carattere saranno sicuramente migliori.
Comunque io prediligo le femmine e penso che un maschio di drahthaar lo addestrero per me più in la.
Torna all'inizio della Pagina

Matteo870
Utente Medio


Regione: Lazio
Città: rieti


134 Messaggi

Inserito il - 21/05/2014 : 06:42:56  Mostra Profilo Invia a Matteo870 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie alex sei stato esaustivo

Matteo Nobili
Torna all'inizio della Pagina

max87
Nuovo Utente


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: torino


5 Messaggi

Inserito il - 21/05/2014 : 12:18:13  Mostra Profilo Invia a max87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie dei consigli, io pensavo di aver sbagliato qualcosa..ma in effetti il problema sta proprio nella cerca in posti nuovi.
Avevo provato a chiedere ad un tartufaio che riforniva il locale dove lavoravo,ma questo (forse pensando che gli fregassi il posto) mi aveva fatto capire che non mi avrebbe mai aiutato ahahah.
Comunque ora tanta pazienza e più regolarità con le uscite e poi...speriamo in bene!!!

Torna all'inizio della Pagina

alex
Utente Medio


Regione: Lazio
Città: Rieti


413 Messaggi

Inserito il - 21/05/2014 : 23:30:57  Mostra Profilo Invia a alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dai non preoccuparti se non ne trovi aestivum te li spedisco io..


c'e'e estivo nero da te ??
Torna all'inizio della Pagina

ninnico
Utente Medio



Regione: Lazio


115 Messaggi

Inserito il - 23/05/2014 : 15:03:58  Mostra Profilo Invia a ninnico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho sentito tartufai che una volta nel bosco lasciano il cane libero di fare quel che vuole per circa 10,15 min, questo da modo all'animale di ambientarsi con odori nuovi, fa i suoi bisogni e poi via al lavoro... ma poi tutto è opinabile.

speriamo bene con questa stagione che sembra presentarsi bene...

buon fine settimana a Tutti
Fabio
Torna all'inizio della Pagina

alex
Utente Medio


Regione: Lazio
Città: Rieti


413 Messaggi

Inserito il - 24/05/2014 : 00:24:29  Mostra Profilo Invia a alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
domani si trova,
questa pioggia ha pulito le tracce....
in bocca ai lupi [:0]
Torna all'inizio della Pagina

max87
Nuovo Utente


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: torino


5 Messaggi

Inserito il - 02/06/2014 : 16:21:00  Mostra Profilo Invia a max87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate il rutardo....
si..qualcosa di estivo c'è. per sentito dire e deduzione, perchè per ora sono ancora a mani vuote ahahah !!!

Comunque per cercare di istigare la mia furbacchiona alla cerca, quando vado a spasso con lei, porto con me biglie profumate e biscottini premio... ho iniziato a fare così da qualche giorno e pare distrarsi meno! magari tra poco proverò un usciata e come hai consigliato tu, prima la faccio sfogare un po e poi a lavoro .

ps.: per alex...l'estivo a quanto?


Torna all'inizio della Pagina

alex
Utente Medio


Regione: Lazio
Città: Rieti


413 Messaggi

Inserito il - 02/06/2014 : 23:19:35  Mostra Profilo Invia a alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dipende dalla pezzatura ecc.
a te occorre per addestramento l' aestivum?

Modificato da - alex in data 02/06/2014 23:20:12
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
CercoTartufo.it © CercoTartufo.it Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000