CercoTartufo.it Sponsor principale

CercoTartufo.it
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Primi passi
 Ti avvicini adesso a questo mondo?
 Pronto per la prima uscita (Basso Mantovano)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

francesco778
Nuovo Utente


Regione: Lombardia
Prov.: Mantova


3 Messaggi

Inserito il - 10/11/2012 : 11:55:06  Mostra Profilo Invia a francesco778 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti...
sono francesco e vi scrivo da Mantova.

Sono un neofita puro e mi accingo a provare questa nuova avventura in compagnia della mia piccola, un bracco tedesco a pelo corto di nome Kira.

Il cane ha 18 mesi, e ho iniziato ad addestrarlo io circa un anno fa quasi per caso. Non essendo cacciatore volevo qualcosa per far giocare il cane in modo da farla sfogare facendole cercare qualcosa, così mi sono procurato mezzo chilo di scorzone e ho iniziato a giocare. Il cane ha risposto abbastanza bene passando in breve tempo dal riporto dello straccetto al ritrovamento dell'ovetto metallico nei campi. Poi ho iniziato a coprirlo con un po di terra fino a sotterrarlo. Ed è stato in quel periodo cioè circa 4 mesi fa che ho pensato che forse potevo azzardarmi ad andare a fare qualche passeggiata in con l'intento di trovare davvero del tuber. Mi sono informato in provincia su cosa fare per ottenere il tesserino, e nel frattempo ho reso gli esercizi un po più seri, in particolare mi sono reso conto che se ero io a sotterrare l'ovetto per il cane era troppo facile ritrovarlo quindi le ultime volte l'ho fatto sotterrare a qualche amico e comunque il cane l'ha trovato.
In settimana ho sostenuto l'esame e mi hanno consegnato il tesserino.

E veniamo al dunque (spero di non avervi stancato con il preambolo!)..
come potete bene immaginare non è facile trovare notizie locali in merito alla questione...quindi non mi aspetto di ricevere niente di così prezioso...speravo però di ricevere consigli su come comportarmi nelle primissime uscite, gli errori da non commettere, cosa devo eventualmente osservare nel cane. Un collega di lavoro pescatore mi ha indicato una zona lungo il po dove lui vede spesso gente passeggiare con il cane in cerca di tartufi quindi penso di iniziare di li e poi speriamo bene !!!

alex
Utente Medio


Regione: Lazio
Città: Rieti


413 Messaggi

Inserito il - 10/11/2012 : 23:37:14  Mostra Profilo Invia a alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao
Torna all'inizio della Pagina

paolo
Nuovo Utente



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma


29 Messaggi

Inserito il - 11/11/2012 : 07:30:18  Mostra Profilo Invia a paolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per prima cosa cosa se una zona di bianco addestra il cane con la museruola sempre per via delle esche avvelenate.
per il resto dovrai essere tu ad imparare il carattere del tuo cane.
Io ho un pointer (razza da caccia) e spesso mi fa addannare perchè parte dietro la selvaggina. cerca di seguire il cane evitando questo e poi........ buon divertimento
ciao
Torna all'inizio della Pagina

francesco778
Nuovo Utente


Regione: Lombardia
Prov.: Mantova


3 Messaggi

Inserito il - 11/11/2012 : 09:10:59  Mostra Profilo Invia a francesco778 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao paolo, grazie per la risposta...si sono già stato informato della necessità della museruola per il cane. io non avevo però mai fatto addestramento con essa; dovrò iniziare a farlo. ma volevo chiedervi un parere.
Magari adesso scopro che è un idea scema. Le prime uscite le farò in zone abbastanza diciamo semplici, si tratterebbe di filari di pioppeti lungo dei canali diversivi che mi sono stati segnalati da un amico. adesso io pensavo di sfruttare il fatto che il percorso sarebbe molto lineare per fare le prime uscite con il cane legato a una lunghina di addestramento proprio per correggere l'eventuale tendenza a seguire altre tracce essendo da caccia come ben dicevi.

Pensate che sia una cosa fattibile?
Torna all'inizio della Pagina

ciano83
Nuovo Utente


Regione: Lombardia
Prov.: Mantova


5 Messaggi

Inserito il - 20/03/2013 : 17:26:15  Mostra Profilo Invia a ciano83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao francesco,sono graziano del basso mantovanosono due anni che sto addestrando la mia springer, e visto la scarsita di tartufo bianco in questi 2 anni ci ho messo un po, però non demordere,la strada è lunga...di dove sei precisamente??
Torna all'inizio della Pagina

ninnico
Utente Medio



Regione: Lazio


115 Messaggi

Inserito il - 22/03/2013 : 16:22:06  Mostra Profilo Invia a ninnico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Francesco, io pure sono un neofita avanzato, nel senso che è un anno e mezzo che esco con la mia cucciola, una meticcia tutto pepe, io però vado solo a scorzone e uncinato, il bianco nn so neanche che odore abbia... una cosa importante quando uscirai con il cane sul naturale è... portati sempre l'ovetto con la quale la fai giocare, con dentro il tartufo, perchè come spesso accade le prime uscite nn caverai niente, lo nasconderai senza farti vedere e ti allontani. quando lo sentirà lo andrà a cercare e te lo riporterà. così lei saprà che quando uscite deve cercare quel porfumo. sappi però che se di tartufo nn ce ne lei cercherà altro e quindi ti farà dannare. a quel punto la richiami la fai giocare con l'ovetto la premi e la porti via. comunque un cosiglio la prima volta trova qualcuno che ti porti a scorzone anche in una zona battuta tanto tu devi fare esperienza e poi i posti con il cane addestrato te li trovi da solo...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
CercoTartufo.it © CercoTartufo.it Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000