Ciao a tutti, mi sto avvicinando ora al mondo del tartufo e gia' mi trovo davanti alle tipiche difficoltà del novellino. Ho una cucciola di golden retriever di un anno, che trova i tartufi che le sotterro nei terreni/boschi dove la porto quotidianamente a passeggiare ma non ha ancora mai trovato niente che non le avessi nascosto io.Inoltre è molto svogliata e distratta, e si perde sulle piste della selvaggina.Il mio dubbio è che ricevendo continumente attenzioni e carezze e vivendo in casa, si senta poco spinta a lavorare per ricevere i premi..è necessario tenere il cane da tartufo nel box e farlo uscire solo per andare a cavare?
non sono d'accordo nel tenerli chiusi..... sono convinto dalle mie esperienze che c'e' bisogno solo ad un accurato addestramento fin da piccoli. saluti da persone esperte... SAluti
Grazie della risposta,sono sollevato nel sapere che non c'è bisogno della "reclusione"..ma è possibile addestrarla anche se ha un anno e pochi mesi?ha gia capito il meccanismo cerca-scava e conosce l'odore del tartufo ma il suo problema è la distrazione..