CercoTartufo.it Sponsor principale

CercoTartufo.it
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 I cani
 Addestamento
 Addestramento terrier da tartufo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

Asia27
Nuovo Utente



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Faenza


2 Messaggi

Inserito il - 10/02/2014 : 09:55:40  Mostra Profilo Invia a Asia27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno, sono nuova.
Ho 27 anni..ed ho un patterdale terrier di 14 mesi. Il nostro istruttore ha una bracco pointer di 7 mesi che porta a tartufi. Ora..mi ha fatto una veloce lezione su come addestrare il mio. Ha detto che i terrier vanno addestrati per il tartufo ad un anno.
L'addestramento si svolge in questo modo: in pratica, metto il tartufo in terra, lo copro con una foglia o un po' di terriccio..poi faccio cercare al cane, quando lo trova, devo tirare una pallina di carne cruda, sopra al tartufo. In questo modo, il cane dovrebbe associare il trovare tartufo, al cibo. Non deve vedere il cibo nella mia mano ma, solo trovarselo per terra sopra ad un tartufo.
Per i 10 giorni di addestramento, il cane non deve mangiare nella ciotola..ma solo sul tartufo.
Ora, voglio sapere se è un addestramento serio..o no.
A me sembra di addestrarlo a mangiare da terra...cosa che non andrebbe bn..soprattutto se dovesse trovare un boccone avvelenato in montagna.

Matteo870
Utente Medio


Regione: Lazio
Città: rieti


134 Messaggi

Inserito il - 10/02/2014 : 14:34:58  Mostra Profilo Invia a Matteo870 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono un super esperto ma conosco molta gente che sa addesteare cani e questo mi è nuovo...di solito si deve creare feeling tra cane e noi e non c'è miglior modo gradificandolo con il.cibo e coccole dati dalle nostre mano..il.cane sa che deve trovare tartufi perché riceve da noi i premi di cibo e coccole. .se lo getti a terra il cibo non ti fila perché non sa che sei tu a premiarlo..almeno la.penso cosi io

Matteo Nobili
Torna all'inizio della Pagina

Asia27
Nuovo Utente



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Faenza


2 Messaggi

Inserito il - 10/02/2014 : 22:40:22  Mostra Profilo Invia a Asia27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ha anche detto un sacco di cose..che secondo me, non stanno nè in cielo nè in terra...
Ha iniziato con lo spiegarmi che l'addestramento delle unità cinofile antiveleno e per la ricerca degli esplosivi viene fatto con l'elettricità...
Poi ha detto che i cani da tartufo non hanno un'educazione di base..che spesso non tornano al richiamo..che non rispondono ai comandi. In tutti i siti dedicati a questa pratica, ho letto che prima di iniziare l'addestramento al tartufo, il cane deve conoscere bn il richiamo ed il resto...perciò..mi sono armata di buona volontà..e seguirò i consigli che ho trovato su internet.
Il cane è un terrier..adolescente..perciò se ci sono troppi stimoli, mi va in eccitazione..e non lo controllo più. Mi ha fatto fare l'addestramento a casa sua...dove tiene altri cani..tutti maschi ed una femmina incinta. In più, sono passati due cani liberi..e sul più bello, è arrivato uno in macchi, con un pastore tedesco femmina. Il mio cane è andato in eccitazione..e si è messo a correre senza motivo ed a mordere la mia giacca. Poi si è calmato, quando ha trovato un legnetto da mordere.
L'istruttore lo ha preso per il collare e lo ha tirato su verso di lui...poi ha ricominciato l'addestramento.

Detto questo..ora mi sono arrangiata..ho messo un gioco del cane in un vasetto con il tartufo...in modo che ne prenda bn l'odore..venerdì, inizio a farlo giocare con quello..a vedere che fa.
Un'altra cosa..è vero che bisogna guardare la coda del cane? cioè..se è ferma sta fiutando un altro cane, mentre se scodinzola, ha trovato il tartufo?


Immagine:

358,81 KB

Modificato da - Asia27 in data 10/02/2014 23:07:34
Torna all'inizio della Pagina

Matteo870
Utente Medio


Regione: Lazio
Città: rieti


134 Messaggi

Inserito il - 11/02/2014 : 08:40:35  Mostra Profilo Invia a Matteo870 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molti.metodi anche di tartufai esperti vecchia maniera sono basati su.violenza fisica...secondo me è sbagliato xke il cane deve capire che tu sei il capo branco ma non con le botte....il tuo cane si comporta così perché è giovane e maschio quindi più "pazzo" di una femmina...ora lui visto i mesi che ha vuole imporsi lui come capo branco su di te e qui entra in gioco l addestratore che sa cosa fare...il cane va calmato con le.parole e richiami con voce ferma quando fa cose che nn deve fare..ricorda quando fa cose che non deve fare alza il tono di voce con parole ferme e decise gli fai capire che sta sbagliando...ti dico cosi xke il mio lagotto maschio ha 8 mesi e alcune.voltr vuole.fare cio che vuole ma da 2 mesi a questa paete già riesce a capirmi quando mi in***** soltanto guardandolo...il cane associa al nostro.viso le nostre emozioni e le capisce

Matteo Nobili
Torna all'inizio della Pagina

alex
Utente Medio


Regione: Lazio
Città: Rieti


413 Messaggi

Inserito il - 11/02/2014 : 22:27:13  Mostra Profilo Invia a alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forse e' meglio farlo addestrare da un buon tartufaio.....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
CercoTartufo.it © CercoTartufo.it Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000